PREVENZIONE.... E SALUTE

HIV ≠ AIDS
L’AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, cioè un insieme di infezioni cosiddette “opportunistiche” che compaiono nella persona con HIV dopo diversi anni se non fa la terapia. La persona che vive con HIV viene anche definita sieropositiva: non è “malata di AIDS”
Oggi l’AIDS può essere prevenuta al 100% e l’aspettativa di vita della persona sieropositiva in terapia è praticamente uguale a quella di una persona senza HIV.
Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia ONLUS si impegna a fare informazione sui temi legati alla salute nel mondo LGBTQIA+ e lotta contro le discriminazioni verso le persone sieropositive.
Le persone non possono essere licenziate, discrimiate nell’accesso al lavoro non accedere alle cure mediche a causa della loro sieropositività. Se sei sieropositiv* e pensi di aver subito delle discriminazioni, non esitare a contattarci.
Se il preservativo si rompe…
Durante il sesso anale o vaginale, se ti viene dentro o in bocca e non conosci il suo status HIV, vai entro 1-4 ore e non oltre le 48 ore al Centro Malattive Ifettive più vicino o al Pronto Soccorso e chiedi un PEP o PPE (profilassi post-esposizione). Prima intervieni, meglio è!

INFORMAZIONI UTILI:

Il test è gratuito ed anonimo: se hai avuto rapporti a rischio o hai dei dubbi sul tuo stato di salute, rivolgiti subito al Centro MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili) più vicino.
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Centro Malattie a Trasmissione sessuale
via Gatteri 25/1- Trieste
Palazzina “Infettivi” 1° piano – Polo Tecnologico (lato posteriore del complesso ospedaliero)
telefono: 040 3992882
Azienda Sanitaria n.2 Bassa Friulana Isontina
Centro Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)
Via Vittorio Veneto, 171 – Gorizia
Palazzini B – Piano Interrato
Accesso: diretto o previo appuntamento telefonico al 0481/592819
PROGRAMMA ProTEST
Con il programma ProTEST Arcigay offre in alcune città test rapidi nelle sedi dell’associazione o luoghi d’incontro gay. Per saperne di più visita http://www.arcigay.it/cosafacciamo/salute/protest/
Al momento il servizio non è disponibile nella sede di Trieste.