CORSI DI FORMAZIONE

Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia ONLUS ha già svolto e svolge attività formative su tematiche LGBTI+ a soggetti esterni, per lo più enti pubblici, privati e imprese nell’ambito di progetti specifici a tema.

Formazione in casa

Grazie alla crescente strutturazione della formazione interna, siamo in grado di offrire interventi formativi di alfabetizzazione LGBTI+ e di diversity management, effettuando una rilevazione del fabbisogno e strutturando percorsi ad hoc per le varie figure interne di enti pubblici e privati (aziende, associazioni, privato sociale, ecc.).

I corsi di formazione in casa – rivolti ai dipendenti e a tutti i livelli del management – hanno l’obiettivo di approfondire le conoscenze dell’ente in ambito LGBTI+ per migliorare le competenze di comunicazione e di gestione sia sul piano esterno (gestione della comunicazione verso il pubblico e dei/delle clienti, utenti e soci/e LGBTI+) sia sul piano interno (diversity management relativamente al personale LGBTI+).

Gli interventi vengono:

-erogati sul posto o presso la nostra sede;
-erogati sulla base di un calendario condiviso individuando il momento migliore per l’ente;
-progettati “ad hoc” sulla base di un’analisi dei gap formativi e degli strumenti e metodologie didattiche più adeguate alla situazione organizzativa e alla natura dell’ente;
-progettati in stretta collaborazione con le figure interne indicate dall’ente;
-progettati ed erogati direttamente da Arcigay Arcobaleno mediante formatori esperti.

Il percorso metodologico seguito per la formazione è il seguente:

-analisi dei fabbisogni e del contesto;
-analisi delle competenze;
-progettazione del percorso formativo (contenuti, moduli didattici, strumenti di verifica);
-svolgimento del percorso formativo;
-valutazione e follow-up.