A SCUOLA PER CONOSCERCI

Il progetto A scuola per conoscerci è una proposta educativa che si ripropone di affrontare le tematiche inerenti il bullismo omofobico e transfobico e le discriminazioni per orientamento sessuale e identità/espressione di genere.
Il progetto non si rivolge esclusivamente ad allieve/i LGBTI, ma mira a creare un ambiente scolastico inclusivo e accogliente, libero da violenza, esclusione sociale e trattamenti discriminatori e degradanti, dove tutte/i possono godere pienamente del diritto all’istruzione, così come tutelato non solo dalla Costituzione Italiana ma anche da convenzioni internazionali e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
Nato nel 2009/2010, ad oggi il progetto ha coinvolto circa 11.000 studenti ed è stato proposto in 30 scuole del Friuli Venezia Giulia. Nel 2010, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al progetto una medaglia di bronzo, un’onorificenza con la quale vengono riconosciute l’importanza e la meritevolezza degli obiettivi perseguiti.
Per saperne di più, visita il sito